SMAU Torino 2013 – Gianluca Marvisi Speaker Ufficiale: “Origine delle Fughe d’Informazioni”

SPEECH: “Origine delle fughe di informazioni”.

Mercoledì 8 Maggio 2013 ore 15. Arena Trade.

Ringraziamo tutti i partecipanti e l’organizzazione dello SMAU.

Gli ultimi fatti di cronaca ed una generale disinformazione sulla proprietà dei prodotti di ingegno portano alla necessità aziendale di difendersi dal furto di informazioni anche dall’interno. Per anni si è parlato e ci si è protetti dai rischi provenienti da internet e non si conosce quale mole di conoscenze di proprietà aziendale sia uscita insieme a dimissionari, collaboratori o progettisti. Il mobile, nuova grande opportunità per il business, ha introdotto nuove tematiche relative alla sicurezza. Ha richiesto soluzioni innovative.

Analizzeremo sia le vie di fuga tecnico-informatiche, che quelle legate a problemi col personale, ma senza trascurare le più tradizionali questioni logistico/organizzative.
Scopo dell’intervento è fornire linee guida e strumenti sia per la prevenzione, che per l’azione a valle del danno, con la cura di raccogliere informazioni che abbiano valore in sede di giudizio.

“…Esiste una tradizione personale nella gestione di queste problematiche. Volentieri torno a rivedere le soluzioni da me stesso o da altri applicate. Ogni volta l’evolversi delle tecnologie e delle fattispecie fornisce spunti per l’accrescimento. (G.M.)”