SPEECH: “Origine delle fughe di informazioni”. Mercoledì 8 Maggio 2013 ore 15. Arena Trade. Ringraziamo tutti i partecipanti e l’organizzazione dello SMAU. |
Gli ultimi fatti di cronaca ed una generale disinformazione sulla proprietà dei prodotti di ingegno portano alla necessità aziendale di difendersi dal furto di informazioni anche dall’interno. Per anni si è parlato e ci si è protetti dai rischi provenienti da internet e non si conosce quale mole di conoscenze di proprietà aziendale sia uscita insieme a dimissionari, collaboratori o progettisti. Il mobile, nuova grande opportunità per il business, ha introdotto nuove tematiche relative alla sicurezza. Ha richiesto soluzioni innovative.
Analizzeremo sia le vie di fuga tecnico-informatiche, che quelle legate a problemi col personale, ma senza trascurare le più tradizionali questioni logistico/organizzative.
Scopo dell’intervento è fornire linee guida e strumenti sia per la prevenzione, che per l’azione a valle del danno, con la cura di raccogliere informazioni che abbiano valore in sede di giudizio.
“…Esiste una tradizione personale nella gestione di queste problematiche. Volentieri torno a rivedere le soluzioni da me stesso o da altri applicate. Ogni volta l’evolversi delle tecnologie e delle fattispecie fornisce spunti per l’accrescimento. (G.M.)”